Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

giovedì 15 dicembre 2011

Agility dog:insegnare al cane il tunnel rigido

Le prime lezioni d'agility per i principianti è quella di insegnare al cane come affrontare il tunnel rigido.
Ma prima di affrontare gli ostacoli ,va ricordato che il cane deve avere fatto una buona educazione di base.
Il tunnel all'inizio risulterà per il cane come uno spazio chiuso e quindi ci sarà  un po di timore nel passarci dentro.
Ricordati prima le regole del buon rapporto con il vostro amico a quattro zampe,quelle di essere rassicurante ,lodarlo , incoraggiarlo e non utilizzare la violenza o essere arrabbiato verso di lui.
Ora veniamo all'insegnamento del tunnel rigido ,che diversamente dal tunnel morbido è molto meno pauroso da passare,dato che il cane può vedere  l'uscita e quindi il suo padrone dall'altro lato.
La prima cosa da fare è quella di accorciare il tunnel ,poi possono essere utilizzati diversi metod.
Come vedete nel video di esempio ,bisogna portare il cane davanti all'entrata ,facendolo mettere suduto sul resta e voi alla fine.
Un altro metodo è quello di farvi aiutare da un vostro amico tenendo il cane con il collare e voi andate all'uscita del tunnel.Il vostro amico aiutante all'entrata del tunnel dovrà posizionarsi tanto vicino alla bocca d'entrata in modo che ti vede  alla fine del tunnel e a questo punto devi invogliarlo a venire da te ed incominci ad utilizzare il comando "tubo" o "dentro".
Ti presenterai alla fine del tunnel ,alla vista del cane per attirarlo con una bella ricompensa che sia un gioco come una pallina o una corda,oppure del cibo.L'importante è capire cosa effettivamente attrae il tuo cane.
Tutto questo deve essere accompagnato con il tuo tone di voce dolce e allegro.
Fin qui siamo ad un buon punto ,ma se nel caso il cane non vuol passare ,dobbiamo facilitare ancora di più le cose mettendolo al guinzaglio e facendo passare l'estremità nel tunnel in modo da accompagnarlo dolcemente a venire da noi .Mi raccomando non forzate il cane se questo ha paura,ma facilitate il tutto accorciando ancora di piu il tunnel.
Un altro metodo piu sbrigativo è quello di utilizzare una pallina da lanciare nel tunnel .
Finalmente il nostro cane è riuscito ad affrontare il primo ostacolo dell'agility ed è già una grande soddisfazione.A questo punto incominciamo ad allungarlo e continueremo ad esercitarci con i vari metodi citati sopra.
Se tutto è andato bene e il cane si proietta in direzione del tunnel senza schivarlo,possiamo andare avanti con i progressi.
Ora partiamo con il cane al nostro fianco stando ad una certa distanza e muoviamoci verso il tunnel ,indicando con il braccio questo e dando il comando"tubooo".Se il cane schiva l'ostacolo mentre corre al vostro fianco ,allora è meglio che focalizza ancora l'attenzione sulla bocca d'entrata ,facendoti aiutare sempre da un tuo amico che lo tiene con il collare.
Mentre stai correndo al fianco del cane può succedere che questo si concentra sulla tua mano perchè vede la ricompensa,quindi fai in modo da mettere il gioco o il cibo all'altro mano:ricompensalo subito all'uscito del tunnel.
I progressi successivi saranno:
tunnel con curve poco pronunciate
tunnel con curve pronunciate a formare una U e una S.
Questi sono alcuni link dove poter acquistare un tunnel rigido per l’agility:
Tunnel economico ma di solo 3 metri
Tunnel economico della Trixie lungo 5 metri ,diametro regolamentare di 60 mm
Tunnel professionali sito italiano di tutte le misure : quello di 4 metri costa 190 euro+30 euro di spedizione
Tunnel professionali sito tedesco .Tunnel di 4 metri 162 euro+30 di spedizione
Per i cuccioli è possibile utilizzare tunnel con un diametro minore che è possibile trovare in qualche negozio di giocattoli per bambini.

Buon divertimento!!!tuboooo!!

Nessun commento:

Posta un commento