Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

mercoledì 21 dicembre 2011

Agility dog : lo slalom (i tre paletti)

slalomo
In questo articolo parlerò dello slalom, un ostacolo molto più impegnativo dei precedenti che richiede tanto allenamento.
Esso composto da 12 paletti distanti tra loro 60 cm,che il cane deve eseguire effettuando un movimento a serpentina ,partendo dal primo paletto alla sua sinistra.
Tutto quello che può influenzare nella velocità di esecuzione dello slalom,può essere il fondo del campo d’agility ,come la moquette ,l’ entrate esterne per eseguire la svolta.
Il record internazionale di velocità di esecuzione si mantiene intorno a 2,5 2,8 secondi su un campo di erbetta.Mentre per i cani di piccola taglia ,fare un tempo di 3 secondi è già molto buono.
Tutto quello che influenza nella velocità di esecuzione in maniera significativa è lo spazio tra i vari paletti.
Per insegnare al cane ad affrontare lo slalom ci sono vari metodi:

Lo slalom con tre paletti in shaping


Questa lezione prevede l’utilizzo del clicker .
Il cane deve arrivare per tentativi all’approccio iniziale dello slalom, per comprendere l’entrata iniziale e la precisione nell’esecuzione.
La prima formazione per il cane è quella di imparare l’entrata dello slalom,quindi con il cane posizionato alla destra dello slalom ,appena che passa tra i primi due paletti,fare click e premialo facendolo passare alla seconda entrata.
Cambia l’entrata ,ma sempre tenendo il cane alla destra del primo paletto ed esegui la stessa lezione di apprendimento.
In entrambi i casi per facilitare la corretta entrata del cane,posizionati davanti al primo paletto in modo da impedirlo di andare a prendere l’entrata all’altro lato del paletto (sx).
Gradualmente ti allontanerai dal paletto principale e le tue gambe non serviranno più a bloccare il cane per un entrata sbagliata.Farai click alla prima entrata corretta e ricompensa,click alla seconda entrata corretta e ricompensa.
Una volta che hai ottenuto il 90% di successo ,se è possibile sostituisci il cibo con il gioco per aumentare l’esecuzione.
Fino a questo momento non utilizzeremo ancora nessun comando vocale,ma ricordati di premiare il cane alla fine del paletto .
Secondo i veterinari ,dato che viene sollecitata la spina dorsale ,specialmente se l’esecuzione viene fatta in velocità e con i paletti molto stretti tra loro,è consigliabile che il cane abbia compiuto almeno 14 mesi di età.
Gli errori da non far commettere al cane durante l’esecuzione dello slalom ,è quello di non fargli lasciare lo slalom prima .
Per evitare questo varia il rinforzo positivo,cliccando a volte per l’entrata ,e a volte per aver completato l’esecuzione del terzo paletto,ma la ricompensa verrà data sempre alla fine del terzo paletto.

Il prossimo articolo parlerò dello slalom utilizzando una guida.

Nessun commento:

Posta un commento