Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

lunedì 19 dicembre 2011

Agility dog : il pneumatico

pneumatico

Il pneumatico è un ostacolo dell’agility dog che appartiene alla categoria dei salti ,ma diversamente dai salti precedentemente descritti negli articoli precedenti ,esso prevede due difficoltà nell’affrontarlo:
-il cane deve riuscire a saltare dentro la ruota ,ma non attraverso la cornice che fa da struttura al pneumatico(come vedete in foto)
-il cane deve riuscire a saltare dentro al pneumatico da varie angolazioni.
Il pneumatico è di forma circolare,ma se viene affrontato di lato stringendosi  l’angolo visivo,risulta come un ovale.
Agli occhi del cane ,questa illusione ottica comporta dei rifiuti.Ecco perché dobbiamo esercitare il nostro cane a diverse angolazioni .
Vediamo come iniziare questa lezione nell’affrontare la prima volta questo tipo di ostacolo.
Iniziamo tenendo il pneumatico abbassato di molto da tenerlo circa 20 cm da terra o del tutto a terra.
Possiamo procedere facendo mettere il cane seduto di fronte all’ostacolo e tu di fianco lo inciterai a passare attraverso ,magari aiutandolo a passare lanciando una pallina.
Come spiegato per i primi approcci ai salti ,all’inizio è possibile ricorrere all’aiuto di un amico che lo mantiene e tu l’aiuti con il guinzaglio a venire posizionandoti dall’altra parte ;poi il passo successivo il tuo amico lo terrà con il collare e tu sempre dall’altra parte del pneumatico lo inciterai a venire o con gioco o con l’adescamento  con la mano utilizzando cibo .
Se il cane avrà paura ad affrontare questo ostacolo,non forzarlo ,ma aiutalo a prendere fiducia giocando con lui molto vicino a questo attrezzo.Premialo se si avvicina e rimane fermo.
Se a questo punto è riuscito nell’intendo,aggiungi il comando vocale “ruota” o “ gomma”
I progressi successivi saranno:
aumentare la distanza cane pneumatico in modo d’addestrarlo a prendere la consapevolezza dello stacco nel salto e centrare il pneumatico.
Ricordati di procedere con la regolazione dell’altezza gradualmente e per evitare che il cane abbia paura nell’affrontarlo o sbagli passando attraverso la cornice.

Nessun commento:

Posta un commento