Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

lunedì 19 dicembre 2011

Agility dog : il tavolo

tavolo
Il tavolo diversamente dagli altri ostacoli ,prevede un salto per salirci sopra e una sosta di 5 secondi.
Iniziamo a spiegare come può essere impostata la lezione per insegnare il cane a salire sul tavolo.
Per far si che il cane si focalizzi su di esse e non scende immediatamente una volta salito,possiamo posizionarlo vicino ad un muro o qualsiasi altra barriera.
Si procede gradualmente a far avvicinare il cane al tavolo come a farlo salire.Una volta che è riuscito a salire sul tavolo,grazie all’aiuto di un gioco o cibo ,ricompensalo se ci rimane.Lui dovrà capire che appena mette i piedi sul tavolo ,inizia qualcosa di molto gratificante.
Se il cane non vuole salire magari appoggia solo le zampe anteriori,metti sul tavolo o del cibo o un gioco,ma attento ad evitare che si distragga ,se lo vedi che sta annusando sul tavolo e perchè non è riuscito a trovarlo.Il premio che sarà posizionato,prima deve essere fatto vedere al cane e incitato a prenderlo .
Se non è propenso a salire cosi immediatamente, possiamo farci aiutare da un amico a tenerlo al guinzaglio e noi vicino al tavolo con cibo o gioco ,invogliarlo a venire.
Ricordarsi che per i cani troppo irruenti ,controllarli fin dall’inizio per evitare che saltando sul tavolo,scendono immediatamente dall’altro lato.
Per evitare ciò ,possiamo far capire che una volta salito sul tavolo deve girarsi verso di noi e solo cosi sarà premiato.
A questo punto possiamo aggiungere il comando “ tavolo”.
Ora che il tuo cane è riuscito a salire sul tavolo,deve imparare a stare fermo e aspettare con il comando “resta” accompagnato da un comando gestuale della mano ben evidente e  poi sarà il momento del comando di rilascio “ok”che prevede che il cane si muove da là e viene ricompensato.
Anche per questo ostacolo vengono utilizzati gli stessi criteri di approccio come qualsiasi ostacolo:richiamo,invio ed eseguire la salita con angolazioni diverse.
I progressi saranno quelli di eseguire il tavolo ,indipendentemente da dove sei posizionato o come ti stai muovendo.
Si può ora iniziare a mettere nel campo una piccola sequenza con un solo salto in alto ,posizionato a 5 metri dal tavolo.Quindi hop,tavolo,hop.
Se riuscirà ad eseguire tutto molto velocemente aggiungeremo un secondo salto a 5 metri dal primo.Alla fine la sequenza degli ostacoli da affrontare ,saranno di 4 salti in alto,posti in linea retta rispetto al tavolo.
Ricordati di lavorare sul resta mentre è sul tavolo.All’inizio farai dei piccoli movimenti destra e sinistra e lui non deve muoversi.Poi potrai aggiungere tutto le distrazioni compresi i giochi etc.

Nessun commento:

Posta un commento