Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

giovedì 15 dicembre 2011

Agility dog:addestrare il cane al salto

comp-jump1
Un percorso di agility è composto nella maggior parte da salti ed è di fondamentale importanza una preparazione sia fisica che mentale nell'affrontarlo.Nelle regole dell'agility ,un'asticella buttata giù vale un errore.
Ma vediamo cosa influenza la capacità di saltare di un cane.
Un cane che ha una buona struttura muscolare posteriore,ma una debole anteriore,influenzerà nella capacità di salto.Infatti durante l'atterraggio ,al momento che poggia la parte anteriore a terra ,avendo una struttura debole può comportare zoppia.
Un cane invece che ha una rigidità della colonna vertebrale ,salterà in modo poco atletico  specialmente nei salti a girare dove dovrà curvare la schiena.
Dato che il salto è un ostacolo che può essere ritenuto pericoloso specialmente se affrontato alla giovane età del cane,si raccomanda di non far saltarlo a grandi altezze fino a chè non avrà compiuto i 18 mesi ,specialmente per le razze pesanti ,in modo che abbiano completato la loro struttura ossea.
I veterinari per i cani giovani consigliano di non affrontare ostacoli superiore all'altezza del metacarpo.
Per una taglia media ,in genere il cane deve saltare a 20 cm.
Per vedere quanti tipi di salti vengono utilizzati in agility dog ,basta leggere il regolamento dell’attrezzature.
Ora vedremo come iniziare ad impostare l’esercizio sul salto in alto.
Inizieremo con un ostacolo simile a quello che viene mostrato in foto,con una barra regolabile in altezza,possibilmente senza ali laterali.
Il conduttore dovrà iniziare i primi passi tenendo il cane al guinzaglio,in modo da stare al fianco del cane durante il salto.
Lo scopo dell’esercitazione è quello di riuscire a fare una sequenza di tre ostacoli consecutivi.
Per facilitare l’esecuzione si parte con l’ultimo ostacolo e si va ritroso,quindi poi il penultimo e ultimo e per finire 1-2-3.
L’ostacolo all’inizio verrà affrontato accompagnando il cane nel salto,il conduttore dovrà anche lui saltare l’ostacolo e successivamente potrà stare al fianco dell’ostacolo.
Fatto questo ,non ci resta che eliminare il guinzaglio e affrontare i salti,mettendo il cane sul resta o nel caso facendosi sempre aiutare da un amico a mantenerlo con il collare,l’importante è come per il tunnel , vediamo che lo sguardo è diretto agli ostacoli.
Quindi correremo di fianco all’ostacolo,con il braccio ad indicare il salto e dobbiamo essere tempestivi a dare il comando “Hop” prima che il cane stacchi nel salto e subito a premiarlo alla fine della sequenza.
Le fasi successivi per migliorare nei salti saranno dopo l’esecuzione in linea degli ostacoli ,predisporli in modo circolare e più in là dovrà imparare ad effettuare salti a girare .
Vediamo un altro metodo illustrato in questo video:


In questo caso si utilizza un esca per invogliare il cane a saltare sulla barra,che sia il cibo o un gioco,quindi hop,e riempirlo di lodi prima della ricompensa.Poi ha fatto stare il cane seduto sul resta e ha chiamato il cane da lontano verso di lei.
ok! per chi vuole costruirsi un ostacolo per l’agility dog simile a quello che vedete nel video e divertirsi nel giardino di casa ,andate a questo Link 
Per ulteriori approfondimenti rimando ai prossimi articoli

3 commenti:

  1. Si può insegnare anche ad un cane grande a saltare correttamente? Io sto cercando di insegnare al mio cane a saltare e poi a ricompensarlo ma dopo un po' lo trova noioso...secondo te è per via dell'età (ha 7 anni e mezzo)??

    RispondiElimina
  2. ciao!
    ad un cane grande si può insegnare a saltare tenendo presente la sua struttura e il suo stato di salute.(rivolgiti al tuo veterinario)
    Ricompensarlo e dire il cane lo trova troppo noioso può dipendere da tanti fattori,prima di tutto dal tipo di interazione cane /proprietario, e dall'agire sulle sue reali motivazioni.Ma se dici che "dopo un po" non so cosa intendi tu ...comunque se all'inizio lo trova divertente vuol dire che devi fare brevi ripetizioni :)
    e terminare in modo positivo.
    Ultima opzione rivolgiti ad un istruttore :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille...ma con il tempo è molto migliorata e si diverte! Le ho insegnato anche che dopo il salto bisogna sedersi e lo ha imparato molto velocemente! Sono fiera di lei! :)

    RispondiElimina