Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

venerdì 13 dicembre 2013

Insegnare al cane a ruotare su se stesso



In questo video viene mostrato come insegnare al tuo cane a girare su stesso con la tecnica del louring.
A meno che non avete già insegnato il target mano al cane,si deve iniziare questo esercizio tenendo del cibo in mano,in modo tale che seguendo la nostra mano con stimolo, l’aiutiamo all’inizio a farlo girare su se stesso.
Come tutti gli esercizi che vedete in questo blog,si può utilizzare il clicker ,se il cane è stato condizionato a tale strumento,come pure per un qualsiasi altro stimolo sonoro breve “yes” “si” etc .
Quindi all’inizio viene utilizzato del cibo in mano e si porta il cane a  farlo girare su se stesso,una volta che l’ha fatto,che quindi ha compiuto il giro di 360 gradi possiamo dire yes e premiarlo ,ma con l’altra mano.
Nella seconda fase ,il cibo che tenevamo nella mano di direzionamento ,viene passato nell’altra mano e si prosegue con il direzionamento circolare con la mano chiusa  e senza cibo.Una volta compiuto il giro ,click  o yes e premio con l’altra mano.
Nell’ultima fase possiamo tenere la mano di direzionamento aperta e quindi far vedere al cane che non abbiamo niente e proseguire poi con il direzionamento come vedete nel video e premiare sempre con l’altra mano.
Incominciamo ad inserire il segnale verbale “ruota” o “twist” etc
A questo punto possiamo incominciare a dissolvere il gesto della mano che accompagna il cane a girare su stesso,fino a che alla fine dobbiamo indicargli solo con un breve gesto, quello che sarà il comando gestuale .

1 commento: