Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

venerdì 13 dicembre 2013

Camminare con le zampe sui piedi


Questo trick insegna al tuo cane a posizionarsi con le sue zampe sui tuoi piedi e seguire i tuoi passi.Questo trick si basa sulla tecnica del target.
STEP 1
Chiamiamo il cane frontalmente a noi e utilizziamo le nostre scarpe come target,quindi come riferimento per il cane,ogni qualvolta che lui le tocca con la zampa.
Possiamo aiutare il cane con le indicazioni gestuali per invogliarlo a toccare con la zampa la nostra scarpa.Ogni volta che ci mette la zampa su,click(bravo) e premiamolo.Dobbiamo far si che il cane utilizzi entrambi le zampe.
Una volta che il cane ha capito che deve toccare la scarpa,nella fase successiva deve rimanerci su con la zampa,a questo punto ricompensalo più volte per fargli mantenere quella posizione.Esercitalo con entrambe le zampe.
STEP 2
Posizioniamo le scarpe al lato del cane.Nel video non si vede,ma dobbiamo posizionare la scarpa sulla sua destra e poi anche sulla sinistra,per esercitare il cane a spostare le zampe lateralmente per il posizionamento sul target scarpa.
Con lo stesso procedimento dello step 1 ,premiamo il cane in continuo ogni volta che sosta con la zampa sulla scarpa.
STEP 3
Mettiamoci le scarpe,che precedentemente hanno fatto da target e posizioniamo con le gambe leggermente allargate ,di spalle al cane e aiutiamo a posizionarsi in mezzo alle nostre gambe ,premiandolo.
Quando siamo certi che rimane tra le gambe allargate,invogliamo il cane a toccare con la zampa la nostra scarpa,indicandola.
Con le stesse procedure di prima ,prima un lato e poi l’altro ,cercando di mantenere più a lungo la posizione sulla nostra scarpa e ricompensandolo di continuo per fargliela mantenere.
STEP 4
Portiamo le punta dei piedi verso l’interno per facilitare il cane.
Proseguiamo prima con un piede e poi l’altro.
Mentre mantiene la posizione su un piede,indichiamo l’altro per invogliare il cane a posizionarsi anche sull’altra scarpa.Se solo accenna a tale comportamento ,lodalo o click e premia.
STEP 5
Mentre il cane è con la zampa su una scarpa e si posiziona con l’altra zampa su l’altra,cerca di tenere il cane su entrambi le scarpe ,per tempo sempre più lungo.Quindi come abbiamo fatto nelle fasi precedenti ,premialo ,premialo e premialo per fargli mantenere la posizione.
STEP 6
Ora che siamo riusciti a fargli tenere le due zampe su entrambi le scarpe ,il nostro compito sarà quello di fare un piccolo passo in avanti portando leggermente il nostro piede in avanti.Quindi passo in avanti,click e premio.
Poi passo in avanti anche con l’altro piede.Aiutiamoci in questa fase ,con il cibo in mano davanti al cane ,mentre ci muoviamo,per farlo andare in avanti.
STEP 7
Proseguiamo senza stimolo cibo,muovendo solo i piedi,destra sinistra,click e premio.

Molto simile il trick che viene eseguito in quest’altro video


In questo caso viene utilizzato un diverso target,e premiato il cane quando si posiziona con le zampe sopra.
Con lo stimolo cibo via invogliato a farlo posizionare sopra.
Con lo stimolo cibo si aiuta il cane a passare tra le gambe e portato gradualmente vicino al target che si va a posizionare tra i nostri piedi.
Poi si spostano i piedi sul target,in modo da invogliare il cane a salire sulle nostre scarpe.Poi si direzionano le punta dei piedi verso l’interno per chiudere lo spazio del target.Ci si aiuta con lo stimolo cibo in mano per far assumere una posizione corretta al cane.Alla fine si toglie il target da sotto i nostri piedi.

Nessun commento:

Posta un commento