Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

sabato 14 dicembre 2013

Come insegnare la rotazione su podio al tuo cane




La rotazione sul podio è un esercizio molto utile per la consapevolezza del posteriore.
Questo esercizio si basa sulla tecnica del target podio,dove il podio come vediamo nel video è un semplice libro e il louring per aiutarlo nel posizionamento e farlo girare.
STEP 1
Posizioniamo il podio a terra che può essere un libro o qualsiasi base dove il cane deve poi salirci sopra con le zampe anteriori.
Invitiamo il cane ad avvicinarsi al libro ,in modo che prenda confidenza con questo nuovo oggetto ,che possa esplorarlo senza intimorirsi.
Premiamolo solo se l’annusa,si avvicina o prova a metterci una zampa sopra.
Quindi ogni qualvolta il cane fa dei progressi ,facciamo click e premiamolo.
Con cani con difficoltà a salire sul podio possiamo aiutarlo con il target mano a direzionarlo sopra.Alla fine il cane deve riuscire a mettere entrambi le zampe anteriori sopra il libro
STEP 2
Posizionandoci frontale al cane,con il bocconcino in mano,facciamo dei mini movimenti semicircolari e facciamo click se il cane accenna all’inizio anche un piccolo movimento e premialo con la stessa mano che l’abbiamo aiutato.
Possiamo adottare una diversa tecnica per aiutare il cane a girare sul podio,facendo posizionare la sua testa sul nostro fianco.
Cambiamo  ,in modo da farlo girare sul podio in entrambi i versi.
Possiamo aiutarci con l’altra mano,per tenerlo in posizione mentre gira,sul lato del cane.
STEP 3
Mantenendo sempre la posizione frontale e sempre tenendo il cibo in mano ,arriviamo a far compiere un giro completo di 360 gradi e click e premiamo.
STEP 4
Facciamo girare il cane sul podio ,ma questa volta non tenendo cibo nella mano di direzionamento e quindi lo premiamo subito dopo.
Fallo girare entrambi i versi,con la mano sinistra antiorario e con la destra nella direzione orario.
STEP 5
Ora cambiamo posizione,andandoci a posizionare al lato del cane e facciamolo girare sul podio,tenendo il cibo in mano sul lato dove abbiamo il cane.
Sul lato sinistro per girare nel senso antiorario e viceversa.
A questo punto iniziamo a muoverci soltanto senza utilizzare le mani,il cane deve starci sul fianco e iniziare a girare sul podio.

Grazie a questo esercizio possiamo utilizzare altre varianti,dalla posizione frontale al fianco e viceversa ,utilizzata in obedience,sempre aiutandoci con il direzionamento con le mani.

STEP 6
Togliamo il target libro

Nessun commento:

Posta un commento