Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

sabato 16 novembre 2013

Insegnare al cane a toccare il target mano con il naso


Questo esercizio è la base di molti comportamenti che saranno appresi più avanti,come il direzionamento , camminare al piede, toccare oggetti specifici etc.
L’obiettivo di questo esercizio è quello di far toccare con il naso,la nostra mano.
In questo video che vi mostro viene utilizzato il clicker per segnare al cane  il momento in cui sta toccando la nostra mano o almeno che si avvicina al comportamento che vogliamo ottenere,prima di premiarlo.Ma possiamo utilizzare anche una lode verbale ,se in questo caso il rinforzo sociale funziona a dovere .
La prima cosa da fare è quella di scegliere un ambiente tranquillo,quindi a casa senza distrazioni.
Fatto questo chiamiamo il cane verso di noi,in modo che si posizioni frontale,appena arriva ,premiamolo col cibo.All’inizio il cane deve stare molto vicino al palmo della mano.
Avendo il cane frontalmente ,mostriamogli il palmo della mano destra davanti al suo muso,appena il cane toccherà con il naso il palmo della mano,indichiamo che ha fatto bene con un “bravo” e ricompensiamolo con il bocconcino.
Se il cane non è interessato a toccare il palmo della mano,all’inizio facciamo leva sull’interessamento dello stimolo odoroso del cibo sul palmo della mano,oppure muovendo le dita.
Aumentare le difficoltà ,posizionando il palmo della mano in diverse posizioni,a destra a sinistra etc.
Aumentare le difficoltà in modo che il palmo della mano sia leggermente lontano dal naso del cane e questo faccia un passettino in avanti per raggiungere il target.
Lavorare sul direzionamento ,destra ,sinistra  ,frontale e aumentare anche le distanze .
Posizionare la mano target ,di lato dietro la testa del cane,in modo che si giri con il naso all’indietro per toccare  la mano.Sia a destra che a sinistra del lato del cane.
Dare movimento alla mano ,in modo che il cane la segua e tocchi poi la mano.
Ora oltra alla mano,dobbiamo muoverci anche noi ,in modo che il cane segua la mano sul nostro fianco.
Un volta raggiunto il comportamento ,possiamo aggiungere un segnale verbale ad esempio come “touch” , “tocca” o “naso”,prima che il cane raggiunga la nostra mano.
Attenzione a non premiare il cane quando si avvicina alla mano con bocca aperta.
Come vediamo alla fine una volta insegnato il target con la mano,possiamo insegnargli il ruotare su se stesso e tanti altri comportamenti,di portarlo in una posizione specifica etc.
Questo è un’attività che può essere proposta al nostro cucciolo appena arriva a casa.

Nessun commento:

Posta un commento