Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

venerdì 20 settembre 2013

Esercizi di consapevolezza del corpo per il tuo cane

image

Degli studi sul comportamento del cane hanno dimostrato che la consapevolezza del corpo non è un dato innato,ma qualcosa che va costruito dentro un percorso di educazione.
La maggior parte dei cani hanno problemi ad utilizzare consapevolmente le zampe posteriori ,mentre gli è molto più facile utilizzare quelle anteriori ad esempio per dare la zampa.
Aiutare il cane con esercizi specifici per la consapevolezza del posteriore ,aiuta a migliorare il suo benessere anche sotto il punto di vista mentale,perché non si tratta solo di un esercizio fisico,ma è correlato alla mente.Aiuta il cane ad autocontrollarsi e concentrarsi
Ora vediamo come esercitare il tuo cane ad essere consapevole degli arti posteriori.


Questi esercizi che vi proporrò è possibile farli anche a casa,quello ci servirà è un poco di spazio ed una scala,possibilmente di legno.
1-Mettete la scala a terra ,come vedete nel video .
2-Con o senza guinzaglio,dobbiamo tenere il cane al nostro fianco e ci avviciniamo alla scala(qualsiasi posizione)senza ancora passarla,quindi molto vicina ad essa in modo che inizia ad abituarsi alla presenza di questo nuovo oggetto e non si spaventi
3-Se il cane non si vuole avvicinare alla scala possiamo lanciargli dei bocconcini tra i pioli o vicino.
4-Senza forzare il cane,aspettiamo che si avvicini e l’attraversi come vuole.A questo punto ci allontaniamo un paio di metri dalla scala.
5-Ora postiamo disporci come avete visto nel video,quindi frontalmente alla scala e con l’aiuto del gestuale delle mani accompagnare il cane ad attraversarla con tutte e quattro le zampe.Se non vi segue aiutatevi all’inizio con un bocconcino per farvi seguire.
6-Tutto andrà svolto lentamente per aiutare il cane nella consapevolezza del posteriore.
Ricordatevi che nel caso il cane non esegue correttamente la direzione della scala ,non inibitelo con un NO.
Ricordatevi di premiare anche con lodi verbali e coccole.
Se non possedete una scal ,è possibile appoggiare a terra dei tubi di pvc,degli hula-hoop etc
Ricordatevi che se il vostro cane è insicuro ,lasciategli più tempo per esplorare il nuovo oggetto e attento a qualsiasi minima forzatura emotiva.
Ricordatevi che l’esercizio deve essere svolto pianissimo e se il vostro cane percorre l’ostacolo a tutta velocità,mettendo i bocconcini attraverso i pioli
l’aiuta nell’intento.
Se l’esercizio può risultare troppo facile,è possibile aumentare gradualmente l’altezza in modo che il cane è costretto ad alzare ancora di più le zampe .
È possibile anche variare la distanza tra un piolo e l’altro ,in modo che si concentri più sul movimento che attraversare gli ostacoli in modo frettoloso.
Esercizio consigliato da 4 mesi in poi.

Nessun commento:

Posta un commento