Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

sabato 16 novembre 2013

Come insegnare al tuo cane a giocare con il frisbee


dog-with-frisbee

Vediamo cosa fare prima di effettuare dei lanci con il frisbee e il nostro cane deve prenderlo a volo :
step 1
Scegliamo un ambiente adatto in un giardino o su un prato.
Chiamiamo il cane verso di noi .Mostriamogli  il frisbee  ed incoraggiamolo e lodiamolo ogni volta che mostra interesse per questo nuovo oggetto.
Vi consiglio di iniziare con un disco morbido come quello della kong o dog o soar.
Per invitarlo ad afferrarlo,muoviamolo in modo scattoso ,o facendolo strisciare a terra ,innescando il predatorio nel cane.
step 2
Una volta che è interessato al frisbee ,possiamo lanciarlo per farglielo afferrare.
Se conosce il gioco del tira e molla ,possiamo giocare con lui,oppure proseguire solamente con lancio e riporto ,ma in questo caso è oppurtuno che sappia riportare l’oggetto.
Continuiamo a giocare con il frisbee in mano in modo appariscente ,sempre per mostrare l’interessamento del cane.Dobbiamo far capire al cane che ci stiamo divertendo molto con questo nuovo oggetto e di volta in volta lanciarlo.
step 3
Il primo lancio che andremo ad effettuare per far prendere  il frisbee mentre è in movimento è quello di farlo rotolare .Ricordati sempre di lodare il cane .
step 4
A questo punto come una preda,il cane è interessato al frisbee.
Teniamolo leggermente sollevato,il cane deve fare un piccolo saltello per afferrare il frisbee.Per invogliarlo alzati e cerca anche di correre lateralmente con il frisbee in mano,per far scattare il predatorio nel cane ed essere più propenso a raggiungerlo con un piccolo saltello.
Insegniamo un esercizio per farlo girare intorno a noi o su se stesso per affiancarsi alla nostra gamba per un impostazione frontale nella cattura del frisbee.Con il metodo del target ,possiamo direzionare il cane a nostro piacimento.La migliore soluzione per dare dinamicità all’azione è quello di insegnare al cane a girare intorno a noi, compiendo un giro di 180 gradi e affiancandosi sul nostro lato per scattare poi in avanti per la presa del frisbee
step 5
Tenere il frisbee leggermente alzato e al momento del salto del cane per la cattura ,lanciarlo leggermente e lasciarlo.
Aumentare i criteri ,tendo sempre più alto il frisbee.
step 6
Una volta che il tuo cane riesce ad afferrare il frisbee con un breve lancio,aumentare le difficoltà lanciandolo sempre più in avanti.
È un esercizio che prevede tanta pazienza e tempo,quindi non correte e insegnate l’esercizio in modo graduale ,alla lunga si vedranno i risultati.
Ricordatevi che questi giochi non vanno fatti assolutamente sull’asfalto!

Nessun commento:

Posta un commento