Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

lunedì 16 settembre 2013

Esercizi di agility a casa:attraversare una tenda di oggetti



Molto simile al tavolo con i nastri che viene utilizzato in mobility dog(quello che vediamo nell’immagine),la tenda di oggetti è un ‘ostacolo che facilmente possiamo costruire a casa.
Questo ostacolo aiuta il cane ad affrontare una situazione nuova,aiuta il cane ad affrontare uno spazio angusto ed aiuta a costruire la fiducia con il proprietario.
Nella mobility dog il cane deve passare sotto il tavolo attraversando dei nastri di plastica.

Ora vediamo come possiamo realizzare in modo semplice questo ostacolo,senza l’utilizzo di particolari attrezzature,ma basteranno solo due sedie ,dove sopra alle spalliere di esse andremo a collocare un manico di scopa o una corda…facile no?Questa servirà da sostegno appendendo con una corda vari oggetti (molto simile ai nastri disposti nell’ostacolo che vedete in figura).
All’inizio possiamo realizzare un passaggio molto semplice,appendendo al manico di scope ,due file di corde ,dove andremo ad infilare una serie di sottobiccheri di birra .Oppure possiamo appendere al manico di scopa una serie fitta di strisce di stoffa,realizzando un ostacolo più complesso da affrontare,identico a quello in foto
Bisogna iniziare in modo graduale ,in modo che il cane non si spaventi del passaggio attraverso la tenda.Quindi all’inizio pochi oggetti appesi.
Iniziamo mettendo delle crocchette sul pavimento in prossimità della tenda.
Una volta che vi siete accertati che il cane non prova disagio vicino questo nuovo oggetto,possiamo farlo attraversare ,mettendolo dall’altra parte e con una ricompensa in mano aiutarlo ad attraversare ,facendolo venire verso di noi.Una volta che avrà attraversato la tenda ,un bravo,sarà accompagnato dalla ricompensa.
Nel caso di una tenda molto fitta,e con il cane che non vuole passare,possiamo aiutarlo scostando leggermente la tenda,in modo che il passaggio sia facilitato.
Questo esercizio è adatto per tutti i cani,dai cuccioli a quelli più anziani.
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento