Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

martedì 29 marzo 2011

Insegnare al cane a stare al piede

Spiegherò come fare posizionare il nostro cane affianco a noi  ,utile per farlo camminare vicino alla nostra gamba .
Nel video viene mostrato come insegnare al cane a girare il suo posteriore per avvicinarsi alla nostra gamba.
Quello che occorre per questo esercizio è una piccola base d’appoggio per le zampe anteriori ,come ad esempio un libro,che servirà da target.
La prima fase sarà quella di premiare il cane quando appoggerà una sola zampa sulla base e poi tutte e due.
Quando avrà imparato a posizionare le due zampe sulla base,con un bocconcino in mano provare a farlo ruotare il posteriore un passo alla volta ,muovendo le mani e stando sempre attenti che il cane è posizionato con le sue zampe sulla base.
Dopo un pò ,muoviti attorno alla base con piccoli movimenti e premiando sempre il cane un poco alla volta,esercitandolo a compiere un giro, prima in un senso e poi nell’altro.
Una volta che avrà preso dimestichezza nell’affrontare in cerchio l’esercizio,possiamo incominciare ad insegnargli qualche cosa di concreto.
Con il cane posizionato sempre sulla base con le zampe anteriori e al nostro fianco ,facciamogli compiere un giro completo,premiando in diversi punti di esecuzione,anche a mezzo giro e cosi via.
Una volta  fatto questo possiamo togliere il riferimento,quindi il target da sotto i piedi del cane e ci eserciteremo senza.
In conclusione  dopo questo esercizio sarà molto facile fare ruotare il posteriore del nostro cane per farlo stare al nostro fianco,utilizzando prima un comando gestuale di rotazione delle mani e poi il passo definitivo sarà quello di utilizzare solo il comando “al piede”

Nessun commento:

Posta un commento