Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

lunedì 28 marzo 2011

Insegnamento cane : il richiamo

Il comando "vieni" è uno dei comandi più importanti dell'educazione di base ,ma non è molto facile da ottenere in un breve tempo,ci vuole tanto insegnamento.
Qui spiegherò in maniera semplice come ottenere dei buoni risultati con il metodo che vi illustrerò ,ma c'è da considerare che non puo funzionare con tutti i cani.
Si incomincia in ambiente sicuro ,quindi lontano da qualsiasi tipo di pericolo per il cane ,come una strada chiusa oppure in un recinto.
Come premio deve essere utilizzato tutto il possibile per fare felice il cane quanso torna dal suo amico a due zampe,quindi devi premiarlo sia con le carezze che un bel bocconcino e naturalmente le lodi come bravo.
All'inizio il cane non ti ascolterà tanto facilmente,quindi devi utilizzare qualche stratagemma come girargli le spalle e ti allontani da lui,poi ti inginocchi e batti le mani.Solo questi gesti concisi devi fare e nient'altro perchè tutto il resto può spaventare il cane ,come gesticolare ,gridare ,devi apparire piu felice e giocoso possibile.
Iniziamo a capire come può essere impostato un metodo per il richiamo:
Attrezzati con tutto quello che piace di piu al tuo cane,come i suoi giochi preferiti o qualche bocconcino.
Fatti aiutare da un tuo amico a tenere il tuo cane al guinzaglio,facendolo allontanare di una dieci ,venti metri .
A questo punto chiamalo ,quindi nome e comando vieni, ma spronalo con qualche cosa che gli piace tanto ,che puo essere una pallina sonora,una corda etc.
Quando il cane avrà la tua attenzione anche stando a venti metri di distanza ,puoi dire al tuo amico di riavvicinarsi e quando arriva da te ,premialo(gioca o dagli il bocconcino)
La fase successiva è quella di liberare il cane ,che deve venire da noi.
Se non vuoi tenere libero il tuo cane ,per sicurezza puoi legargli una corda di almeno dieci metri,in questo caso puoi fare anche a meno di un aiutante.
Gradulamente verranno allungate le distanze.
Aggiungete qualche distrazione che siano rumori,persone o altri cani.

Nessun commento:

Posta un commento