Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

lunedì 25 giugno 2012

Giocare con il cane : il fiuto(cercare i bocconcini)

nose
Questo articolo è la prima parte per insegnare al tuo cane a lavorare con il naso.L’olfatto è il senso più sviluppato dai cani .Essi possono essere utilizzati in svariati compiti,come nella ricerca delle persone,ricerca di tartufi  etc.
L’olfatto per il cane come per il lupo è il primo senso utile nella ricerca di cibo .In caso di scarse risorse ,il cane non si affida alla vista per scovare qualcosa che non è nei paraggi,ma al suo olfatto ,annusa l’aria in cerca di qualche preda che dista molto lontano,oppure mette il naso a terra e segue una pista olfattiva.
L’olfatto del cane è molto acuto,riuscirebbe tranquillamente ad indentificare un granello di sabbia su una spiaggia lunga 500 metri ,larga 50 metri e profonda 50 cm.Inoltre l’ olfatto ha un altro potenziale a lunga distanza che è quella della discriminazione.
Prima di iniziare i primi giochini con l’olfatto,ricordati di fare poche ripetizioni al giorno,di super premiarlo quando il cane è molto più propenso del dovuto,fa delle pause per rilassarlo,sopra tutto alla fine di una sessione propositiva facendolo passeggiare normalmente e facendolo annusare in libertà.Ricordati di passare alla fase successiva quando hai raggiunto un tasso di successo intorno all’80%.
Ora possiamo iniziare con il primo gioco ,quello di ricerca un bocconcino.
Possiamo iniziare questo gioco sia a casa che all’aperto .
Iniziamo nascondendo un pezzetto di cibo,guarda questo video :

Nel video oltre al cibo ,dopo aver fatto alcuni esercizi con il cibo,viene insegnato al cane a cercare una bustina di the .

Se volete insegnare al cane la ricerca nel quadrato per obedience ,abbiniamo un diverso segnale a questo gioco come “cerca cibo”" oppure “cibo”
Puoi iniziare in modo molto facile,tenendo il cane al guinzaglio e lasciando cadere del cibo a pochi metri da te.Una volta che avrà capito cosa fare,aggiungerai il segnale “cibo “ o altro.
step 1Butta un paio di bocconcini lontano da te ,mentre il cane ti sta guardando ,poi lascia che li cerca,fatto questo lodalo.
step 2 Butta tre bocconcini distanti uno dall’altro,quando il cane ti sta guardando,poi lascia il cane cercarli.
step 3Butta i bocconcini ancora più lontano da te e lascialo libero di cercarli,senza ancora dire niente.
step 4Butta i bocconcini ,libera il cane ,se parte per raggiungerli ,aggiungi il segnale verbale.Se riesce nell’intendo,puoi utilizzare il segnale ogni volta,se no devi tornare allo step 3.
Ricordati di fare riposare il cane,concedendogli un pò di relax .Se è stanco o demotivato ,rimandante al giorno successivo.
step 5Buttate a terra più bocconcini e sempre più distanti.Dai il segnale cerca cibo e ripeti per cinque volte circa .
step 6Metti il cane sul seduto resta ,oppure lo puoi legare da qualche parte,in modo che tu puoi distribuire i bocconcini in un area più ampia di circa 10 metri per 10 e in varie direzioni.Invita il cane a cercare con il segnale cerca cibo. o cibo.
In questo caso ,dopo l’esercizio le pause relax per il cane ,vanno aumentante ,anche di mezz’ora.
step 7In questa fase ,il cane non deve vederti stando ad esempio in un altra stanza.All’inizio metti il cibo in posti che il cane trova facilmente .Ora prendi il cane e dai il consenso per cercare,se non lo fa ,riparti dallo step 6.
step 8Aumentare l’area di ricerca in base alle caratteristiche del cane e dell’efficienza nei risultati.
step 9Prolungare il tempo tra la preparazione e la ricerca
step 10Variare gli ambienti per la ricerca 
altre varianti:
nascondere i bocconcini sotto un'asciugamano.
nascondere i bocconcini in una scatola ricoperta di giornali stropicciati o altri oggetti
Quando sarà diventato più esperto,posiziona le crocchette non più in superificie ,ma in alto su una sedia o ad esempio dentro un tronco da albero ,appeso ad un ramoscello etc.
Cambiare la ricompensa ,sopratutto anche se il cane è attratto più dai giochi che dal cibo e questo lo aiuta alla calma ,se ad esempio è troppo eccitato da una pallina.
Simulate il posizionamento del cibo o gioco ,per andarlo a nascondere poi in un'altra parte.Facendo cosi aumenteremo le difficoltà di ritrovamento.



ci vediamo al prossimo articolo..sniff! sniff!

Nessun commento:

Posta un commento