Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

lunedì 19 settembre 2011

Insegnamento cane :fare l’onda con la zampa(dare la zampa,dammi il cinque)


Questo trucco insegna al tuo cane a fare l’onda con la zampa.
Il tuo cane deve sapere dare la zampa o meglio dare il cinque,quindi spiegherò anche come come insegnare questi due trucchi.
Dare la zampa
C’è un modo semplice ed è quello di aiutare il cane a compiere il gesto di alzare la zampa,sollevandola dolcemente ,dicendo” zampa”,e poi bravo e premiandolo con un bocconcino.
Oppure ti inginocchi di fronte a lui ,tenendo un boccone vicino al fianco del suo naso.Il cane sposterà la testa in direzione del boccone ed alleggerirà il peso della zampa.A questo punto il cane cerca di prendere il cibo e toccherà con la zampa la tua mano.La seconda fase è di utilizzare entrambi le mani,esempio con la destra alzata verso di lui e appena vi da la zampa con la sinistra lo premiate(bravo,premio).La terza fase è quella successiva sarà di alzarsi gradualmente dalla posizione di inginocchiato .
Dare il cinque
Come nell’esercizio precedente ,il cane deve stare nella posizione di seduto.
Sempre stando di fronte a lui ,e tu in posizione abbassata,inizierai con il semplice esercizio di farsi dare la zampa,quindi con il palmo della mano rivolto verso l’alto.Nella seconda fase devi alzare leggermente la mano e rivolgere il palmo della mano verso di lui,quindi quando lo tocca con la zampa ,bravo e premialo.Ora puoi aggiungere prima il segnale visivo della  mano e poi il segnale verbale “cinque”.Il cane deve riuscire il tutto poi solo con il comando verbale.Esegui l’esercizio con entrambi le mani.
Fare l’onda
Nel video viene mostrato che per insegnare a fare l’onda con la zampa ,viene aiutato nella prima fase a dare il cinque.
Allontanandosi con la mano verso l’alto , il cane cercherà di allungare la zampa per toccarla,quindi lodatelo e premiatelo.
Fai allungare la zampa del cane ,in modo che in successione e come dare la zampa la prima volta,alzarla fino a distenderla in alto.
Utilizza il comando “onda”>bravo>premialo.

Nessun commento:

Posta un commento