Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

domenica 29 maggio 2011

Come insegnare al cane a saltare il braccio

Questo è un esercizio che viene utilizzato nel freestyle .

Primo metodo
Per prima cosa devi creare una barriera sul lato dove vuoi far saltare il tuo cane ,in modo che non passa di lato e non tenere il braccio troppo alto per non farlo passare  sotto.Come stimolo per far saltare il cane sopra il tuo braccio puoi utilizzare un gioco o anche un bocconcino.
Come vedi nel video basterà lanciare la pallina o il bocconcino al di là del tuo braccio .Il cane cercherà di raggiungere la ricompensa ,se salterà dirai “bravo” o farai click.
Ripetere l’esercizio ogni volta fino a che non avrà acquistato fiducia nell’eseguire il salto.Ricordati di eseguire l’esercizio su entrambe le braccia e cambiare la direzione e poi gradualmente aumentare anche l’altezza del salto .
La fase successiva sarà quella di spronare il cane a saltare facendo finta di buttare la ricompensa, a questo punto fai click(o bravo) e ricompensalo.
Cercare di aumentare il numero dei salti immediatamente per ottenere la miglior risposta quando si pretenderà dal nostro cane di fare qualche salto in più.
Utilizzando il metodo di mettere ai lati una barriera (come vedi nel video delle sedie) è possibile far saltare il cane ovunque vogliamo.
La fase finale sarà quella di spostare man mano la barriera ai lati e quindi abituare il nostro cane a focalizzarsi solo sul nostra braccio.
Una volta che avrà capito il segnale visivo ,quindi che il braccio teso vuol dire ,saltare ,non sarà neanche più necessario utilizzare il segnale verbale “hop”.
Secondo metodo
Si può anche utilizzare un metodo diverso per insegnare il tuo cane a saltare il tuo braccio ed è quello di non utilizzare una barriera ai tuoi lati.
Se vuoi adottare questo metodo bisogna che ti fai aiutare da un tuo amico,che dovrà inginocchiarsi e distendere il braccio in orizzontale ,oppure all’inizio tenerlo leggermente basso.
La prima fase sarà quella di aiutare il cane ad affrontare l’ostacolo e quindi tu devi tenere  un bocconcino in mano all’altezza del suo naso e ti devi fare seguire al lato,oltrepassando  il braccio del tuo amico ,quindi appena che salta lodalo oppure fai click e ricompensalo.
Come già detto prima, questo esercizio va eseguito su entrambi i lati e nelle diverse direzioni.
Ora devi posizionarti  indietro al braccio del tuo amico  ,facendo stare il cane dall’altra parte  sul resta e devi chiamarlo  e dare il comando “hop” ;una volta che sarà saltato,fai click e quando sarà arrivato da te premialo.
Nella fase finale il cane deve saltare il braccio senza nessun aiuto,ma solo vedendo il tuo braccio alzato e ricordati di lanciare o la pallina o il bocconcino nella stessa direzione di esecuzione del salto.

Nessun commento:

Posta un commento