Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

martedì 26 aprile 2011

Come insegnare il cane ad alzare la zampa posteriore

 



Questo esercizio che viene mostrato nel video insegna al tuo cane ad alzare la zampa posteriore ed è anche un utile esercizio per la consapevolezza del corpo.
Iniziamo muniti di clicker e un punto d’appoggio che sarà il nostro target.
Come vedi in questo video sono stati utilizzati dei libri poggiati sul pavimento e questo sarà il punto d’appoggio per la zampa del nostro cane.
Iniziamo gradualmente ,poggiando il primo libro sul pavimento e quando il cane poggerà le zampe posteriori sopra,faremo click.Normalmente in questa fase iniziale lo aiuteremo a muoversi nel modo giusto avendo un premio nelle mani.
La fase successiva sarà quella di premiare il cane quando poggerà una sola zampa posteriore sul libro e per questo bisogna fare qualche ripetizione in più.
Poi bisogna fare in modo che il cane faccia un passo indietro per posizionare la zampa sul libro.
Per aiutare il cane a seguire il giusto percorso all’indietro e quindi non raggirare il target,posizionare un canale guida,nel video dell’esempio il libro è posizionato tra la poltrona e un tavolino.
Una volta che avrà capito il metodo, non ci resta che aggiungere un libro alla volta per aumentare l’altezza.
Arrivati all’altezza massima,puoi diminuire  i libri e cliccare quando il tuo cane alza la zampa senza poggiarla.Alla fine devi togliere  l’ultima base d’appoggio.

Nessun commento:

Posta un commento