Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

martedì 29 marzo 2011

Insegnare al cane a stare al piede

Spiegherò come fare posizionare il nostro cane affianco a noi  ,utile per farlo camminare vicino alla nostra gamba .
Nel video viene mostrato come insegnare al cane a girare il suo posteriore per avvicinarsi alla nostra gamba.
Quello che occorre per questo esercizio è una piccola base d’appoggio per le zampe anteriori ,come ad esempio un libro,che servirà da target.
La prima fase sarà quella di premiare il cane quando appoggerà una sola zampa sulla base e poi tutte e due.
Quando avrà imparato a posizionare le due zampe sulla base,con un bocconcino in mano provare a farlo ruotare il posteriore un passo alla volta ,muovendo le mani e stando sempre attenti che il cane è posizionato con le sue zampe sulla base.
Dopo un pò ,muoviti attorno alla base con piccoli movimenti e premiando sempre il cane un poco alla volta,esercitandolo a compiere un giro, prima in un senso e poi nell’altro.
Una volta che avrà preso dimestichezza nell’affrontare in cerchio l’esercizio,possiamo incominciare ad insegnargli qualche cosa di concreto.
Con il cane posizionato sempre sulla base con le zampe anteriori e al nostro fianco ,facciamogli compiere un giro completo,premiando in diversi punti di esecuzione,anche a mezzo giro e cosi via.
Una volta  fatto questo possiamo togliere il riferimento,quindi il target da sotto i piedi del cane e ci eserciteremo senza.
In conclusione  dopo questo esercizio sarà molto facile fare ruotare il posteriore del nostro cane per farlo stare al nostro fianco,utilizzando prima un comando gestuale di rotazione delle mani e poi il passo definitivo sarà quello di utilizzare solo il comando “al piede”

lunedì 28 marzo 2011

Insegnamento cane : il richiamo

Il comando "vieni" è uno dei comandi più importanti dell'educazione di base ,ma non è molto facile da ottenere in un breve tempo,ci vuole tanto insegnamento.
Qui spiegherò in maniera semplice come ottenere dei buoni risultati con il metodo che vi illustrerò ,ma c'è da considerare che non puo funzionare con tutti i cani.
Si incomincia in ambiente sicuro ,quindi lontano da qualsiasi tipo di pericolo per il cane ,come una strada chiusa oppure in un recinto.
Come premio deve essere utilizzato tutto il possibile per fare felice il cane quanso torna dal suo amico a due zampe,quindi devi premiarlo sia con le carezze che un bel bocconcino e naturalmente le lodi come bravo.
All'inizio il cane non ti ascolterà tanto facilmente,quindi devi utilizzare qualche stratagemma come girargli le spalle e ti allontani da lui,poi ti inginocchi e batti le mani.Solo questi gesti concisi devi fare e nient'altro perchè tutto il resto può spaventare il cane ,come gesticolare ,gridare ,devi apparire piu felice e giocoso possibile.
Iniziamo a capire come può essere impostato un metodo per il richiamo:
Attrezzati con tutto quello che piace di piu al tuo cane,come i suoi giochi preferiti o qualche bocconcino.
Fatti aiutare da un tuo amico a tenere il tuo cane al guinzaglio,facendolo allontanare di una dieci ,venti metri .
A questo punto chiamalo ,quindi nome e comando vieni, ma spronalo con qualche cosa che gli piace tanto ,che puo essere una pallina sonora,una corda etc.
Quando il cane avrà la tua attenzione anche stando a venti metri di distanza ,puoi dire al tuo amico di riavvicinarsi e quando arriva da te ,premialo(gioca o dagli il bocconcino)
La fase successiva è quella di liberare il cane ,che deve venire da noi.
Se non vuoi tenere libero il tuo cane ,per sicurezza puoi legargli una corda di almeno dieci metri,in questo caso puoi fare anche a meno di un aiutante.
Gradulamente verranno allungate le distanze.
Aggiungete qualche distrazione che siano rumori,persone o altri cani.

Insegnare al cane il resta

Il comando resta è un comando molto utile per far stare fermo il nostro cane sia per la normale gestione, che per l'agility dog.
Incominciamo con la posizione di seduto e allunghiamo un poco i tempi per premiarlo,giusto un paio di secondi,dando il comando "resta",molto importanti sono per il cane i segnali visivi,quindi con il palmo rivolto verso di lui ben visibile.
La seconda fase è quella di prolungare i tempi del premio ed insegnare il cane l’attesa per ricevere una ricompensa, anche 5 6 secondi vanno bene,retrocedendo un poco e tenendo sempre in vista la mano con il gesto di alt ; quindi torna indietro e premia il cane.
A questo punto devi utilizzare un comando per liberarlo.
Nel caso che si muove ,dire no secco e fallo mettere nelle posizione originale.
Ora possiamo farlo assumere diverse posizione con il resta,quindi anche con il terra e ricominciamo con le stesso procedimento di prima ,allungato i tempi e la nostra posizione man mano.
Dobbiamo allontanarci gradualmente dal nostro cane ,sia all’indietro che di lato.
Si può raggiungere un buon risultato tenendo il cane a circa una ventina di metri da noi ,anche per quattro minuti.
Come premio devi utilizzare i bocconcini ,le lodi e le carezze.
La fase finale è quello di riuscire a fare stare fermo il proprio amico a quattro zampe anche in zone con forti distrazioni.

Come insegnare il cane a mettersi a terra

Nel post precedente ho spiegato come insegnare il cane a stare in piedi,mentre ora col cane in questa posizione lo faremo sdraiare a terra.
Dalla posizione alzato a sdraiato
L’importante è stare attenti al movimento della mano ,che deve scendere verso il basso,lentamente , come a formare una L ,che va verso le sue zampe anteriori.
Il cane deve abbassare la parte anteriore ,assumendo una posizione simile ad inchino.
Quindi quando abbassi del tutto la mano ,il cane abbasserà il suo posteriore .
Utilizza il clicker o lodalo ,quando sta nella posizione a terra.
Poi ripeterai l’esercizio ,aggiungendo il comando vocale :a terra.
Se il cane è diffidente a mettersi a terra ,puoi aiutarlo con un tappeto o il suo cuscino,vedrai che sarà tutto più facile.
Dalla posizione seduto a sdraiato
Ora ci eserciteremo a farlo mettere a terra ,partendo da una diversa posizione .
Facciamo sedere il nostro cane e da questa posizione dobbiamo fare in modo che si abbassi utilizzando le zampe anteriori.
La posizione della nostra mano con il bocconcino è la stessa di prima

Insegnare il cane a stare in piedi

 

Oggi insegniamo il cane il comando :alzati:
Il metodo è quello di farlo alzare a comando ,velocemente ,ma utilizzando le zampe posteriori e non quelle anteriori.
Con il cane nella posizione di seduto,avvicina un bocconcino al suo naso,con il palmo della mano rivolta verso l’alto .
A questo punto fai un passo all’indietro,ma tenendo sempre il bocconcino vicino al suo naso ,cercando di tenere la mano ne troppo alta e ne troppo bassa.
Il cane deve alzarsi,utilizzando il suo posteriore e quando avrà assunta questa posizione o fare click o dire bravo ,premiandolo con il bocconcino.

domenica 27 marzo 2011

Come insegnare al tuo cane il seduto

Il metodo per insegnare la posizione di seduto al tuo cane è quello di fare in modo che il suo naso sia posizionato verso l’alto.
Per prima cosa prendi un bocconcino e fai avvicinare il tuo cane in modo che il tuo braccio sia ben disteso e con la mano rivolta verso l’alto.
A questo punto girando la mano ,e portandola un po piu in alto metti il bocconcino verso il suo naso.Cosi facendo il cane alzerà il suo muso verso la tua mano e cercare di abbassare il suo posteriore.
Al suo primo accenno di seduto,fare click o dire bravo.

venerdì 18 marzo 2011

Insegnare il cane a salire sulle piante dei piedi

 

Per insegnare il tuo cane a stare in equilibrio sulle piante dei piedi,devi iniziare con una posizione più confortevole sia per noi che per lui.
Si inizia stando con la pancia in giù e con le piante dei piedi rivolte verso l’alto e queste devono stare allo stesso livello di una base d’appoggio per il cane.Come si può vedere nel video d’esempio ,il cane viene fatto salire su una poltrona e le punte dei nostri piedi devono essere appoggiati sulla poltrona ,per facilitare il cane a salire.Gradualmente premiare il cane ,prima una zampa,due,tre e tutte e quattro le zampe.
Quando appoggerà la quarta zampa,il cane cercherà di stare in equilibrio.
Il passo successivo per la ricompensa è quando il cane cercare di appoggiare la quarta zampa per trovare l’equilibrio ,quindi premiarlo appena accenna ad alzare la quarta zampa per appoggiarla.
Una volta che il cane ha tutte e quattro le zampe sulle piante dei piedi,puoi incominciare a togliere le punte dei piedi dal divano , ed esercitarti a farlo salire allungando leggermente la distanza.
Dopo che il cane si è esercitato sulla distanza d’appoggio ,bisogna lavorare sulla durata .
Una volta che il cane è a suo agio in questo esercizio ,puoi incominciare ad
assumere una diversa posizione ,con la schiena appoggiata a terra ,le gambe ripiegate,per diminuire l’altezza ed unite e con le piante dei piedi rivolte verso l’alto più piatte possibili,cercando di stare  stabili .
Quando l’esercizio assumerà la posizione da assumere,quindi con i piedi distesi ,sarà molto più facile tenere in equilibrio il cane.
A questo punto si può variare la base di partenza per il cane,cercando qualcosa di più alto(nell’esempio vediamo un tavolo) e allontanandoci da questa man mano,per farlo esercitare a distendere le gambe ed esercitarsi nell’equilibrio.All’inizio non sarà facile per lui ,quando dovrà appoggiare stendere le gambe posteriori e non resterà molto a lungo in equilibrio.
Il fatto di dare una ricompensa ,dei bocconcini in quest’ultima posizione non aiuta molto nell’equilibrio,quindi conviene terminare l’esercizio ,lanciandolo a terra,una volta terminato.
Una volta che ha imparato bene questo esercizio a comando ,possiamo abbinare a questo anche un comando di rilascio per farlo scendere,come ad esempio “ok”.
Il risultato finale è che il cane deve saltare sulle piante dei piedi contemporaneamente con le quattro zampe.

sabato 5 marzo 2011

Come insegnare il cane a saltare sulla schiena

Questo trucco è abbastanza semplice.
Per prima cosa come si vede nel video,il cane viene facilitato nell’apprendimento ,insegnandolo a farlo salire su una sedia o qualsiasi supporto alzato e poi ci si mette a gattoni per farlo salire  e gradualmente ci si alza . (incorporamento disattivato,doppio click per vedere il video su youtube)